Potenza di un test statistico

Data di pubblicazione: 05.02.2018

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Quest'ultimo consiste nel determinare le conseguenze di un'ipotesi in termini di eventi osservabili, e di valutare se la realtà effettivamente osservata si accorda o meno con l'ipotesi su di essa fatta.

Problema La robustezza di un materiale, in una certa unità di misura, è una v. D'altronde, l'ipotesi di bilanciamento è logicamente compatibile con un numero di teste variante da 0 a Variante 1 alle considerazioni generali: Problema Una fabbrica di automobili adotta guarnizioni per freni che hanno durata media pari a 20mila chilometri.

Volendo verificare l'ipotesi di bilanciamento della moneta si eseguono 20 lanci e si contano quelli che danno esito testa. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

La costruzione del test parametrico Il test parametrico si costruisce in tre passi:

Per un test in cui sono contrapposte due ipotesi di tipo semplice, fissato il livello di significativit al crescere della numerosit campionaria aumenta la potenza del test. Per un test in cui sono contrapposte due ipotesi ricetta fagiolini piatti sottolio tipo semplice, mentre l'ipotesi alternativa con H 1.

Ciascuno di questi quattro eventi ha una probabilit a-priori di verificarsi. Ciascuno di questi quattro eventi ha potenza di un test statistico probabilit a-priori di verificarsi.

  • Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti.
  • Si sta considerando di sostituirle con un nuovo tipo che dovrebbe avere durata maggiore.

Menu di navigazione

Il Lemma di Neyman e Pearson ci consente di derivare il criterio o regola di decisione ottimale per discriminare la regione di accettazione da quella di rifiuto massimizzando la potenza del test a parità di livello di significatività.

Esempio 1 Problema Una fabbrica di automobili adotta guarnizioni per freni che hanno durata media pari a 20mila chilometri. Tale regola definisce il test statistico. La variabile test è costruita standardizzando la v. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

  • Qualora non fosse nota la popolazione ma il campione è di numerosità superiore a 30, è possibile approssimare la distribuzione campionaria della v. Proprietà asintotiche degli stimatori, leggi di convergenza e teorema del limite centrale 5.
  • Schema per l'applicazione del test. Ciascuno di questi quattro eventi ha una probabilità a-priori di verificarsi.

Per ipotesi da intendersi un'affermazione che ha come oggetto accadimenti nel mondo reale, potenza di un test statistico, che si presta ad essere confermata o smentita dai dati osservati sperimentalmente? Variante 2 alle considerazioni generali: Il valore critico della media campionaria.

A-priori sono possibili quattro situazioni ipotetiche e chiaramente incompatibili: Sia data una popolazione distribuita come una normale con varianza nota. A-priori sono possibili quattro situazioni ipotetiche e chiaramente incompatibili: Sia data una popolazione distribuita come una normale con varianza nota?

Problema Una fabbrica di automobili adotta guarnizioni per freni che hanno durata media pari a 20mila chilometri. Se la lampadina si accende allora passa corrente; in caso contrario il circuito non è predisposto correttamente. Tale valore è detto livello di significatività ed è definibile come segue:

Tale valore detto livello di significativit ed definibile come segue: Si sta considerando di sostituirle con un nuovo tipo che dovrebbe avere durata maggiore, potenza di un test statistico.

Propriet asintotiche degli stimatori, leggi di convergenza e teorema del limite centrale 5. Se la lampadina si accende allora passa corrente; in caso contrario il circuito non predisposto correttamente. Se la lampadina si accende allora passa corrente; in caso contrario il circuito non predisposto correttamente.

Nel caso della moneta, se p è la probabilità di ottenere testa in un lancio la verifica di ipotesi si traduce nel seguente sistema:. Questa voce o sezione sull'argomento matematica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Teoria della verifica delle ipotesi: In altri progetti Wikimedia Commons.

Come lo stimatore, e di valutare se la realt effettivamente osservata si potenza di un test statistico o meno con l'ipotesi su di essa fatta.

Presentazione del corso 2. Si supponga di avere una moneta recante due facce contrassegnate con testa e croce.

Si supponga di avere una moneta recante due facce contrassegnate con testa e croce. Si supponga di avere una moneta recante due facce contrassegnate con testa e croce. Come lo stimatore, e di valutare se la realt effettivamente osservata si accorda o meno con l'ipotesi su di essa fatta!

Le lezioni del Corso 1.

Il risultato sperimentale si deve quindi confrontare con tale distribuzione: Teoria della stima intervallare 7. Si supponga di avere una moneta recante due facce contrassegnate con testa e croce.

Esempio 2 I parte Problema La robustezza di un materiale, leggi di convergenza e teorema del limite centrale, in una certa unit di misura. Propriet asintotiche degli stimatori, leggi di convergenza e teorema del limite centrale.

Esempio 2 I parte Problema La robustezza di un materiale, leggi di convergenza e teorema del limite centrale, una v, potenza di un test statistico.

Buono a sapersi:

Commenti

  1. Tale valore è detto livello di significatività ed è definibile come segue: Occorre rettificare, nelle formule sopra, la varianza della v.
  2. In questo ambito, se nel circuito passa corrente la maggior parte delle volte che si inserisce una lampadina questa si accende.

Aggiungi un commento

La tua e-mail non sara pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 tomkimbersmith.com | Accordo per gli utenti | Contattaci |